Alla biblioteca San Giorgio di Pistoia tornano gli appuntamenti con lo staff Kineia, dedicati ad alcuni dei disturbi più diffusi nella popolazione e a tematiche di grande interesse. Da aprile a giugno la sala Manzini ospita sei incontri pomeridiani, con inizio alle ore 17, tenuti su argomenti specifici dai nostri esperti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti (max 20 partecipanti): gli interessati possono prenotarsi inviando una mail alla biblioteca all’indirizzo: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.
Ecco il calendario dettagliato:
martedì 18 aprile 2023
L’importanza della postura: mito o verità?
Dott. Riccardo Zanola, fisioterapista e posturologo
«Siediti dritto con la schiena», «Copriti e non prendere freddo al collo», «Piega le ginocchia per sollevare qualcosa da terra!». Quante volte ci siamo sentiti rivolgere consigli come questi? Ma davvero seguendo queste semplici regole possiamo evitare di soffrire di mal di schiena? Inoltre, prendere farmaci e sottoporsi a indagini strumentali (come risonanza magnetica o radiografie) è davvero necessario per capire come risolvere il problema? Nel corso di questo incontro proveremo a rispondere a queste e ad altre domande alla luce di quanto affermato dalla letteratura scientifica moderna.
giovedì 27 aprile 2023
La R.P.G. (rieducazione posturale globale) nel trattamento del dorso curvo e della scoliosi
Dott.ssa Giulia Mazzei, fisioterapista
Oggigiorno viene fatta sempre più attenzione a problemi che affliggono la colonna vertebrale come scoliosi, dorso curvo, alterazioni delle curve fisiologiche e dismorfismi del rachide. Si tratta di condizioni che possono riguardare bambini, adolescenti, adulti e anziani. A questo proposito, la rieducazione posturale globale (RPG) è una metodica riabilitativa che, tra gli altri, si pone gli obiettivi di prevenire l’insorgere di posture alterate nel bambino, di frenarne l’evoluzione nell’adolescente ed evitarne il peggioramento nell’adulto e nell’anziano.
martedì 16 maggio 2023
Cervicale e lombare: dalla struttura alle patologie più comuni
Dott. Francesco Barsi, fisioterapista, e Dott. Federico Cecchi, fisioterapista
Quante volte abbiamo sofferto di dolori al collo o alla schiena? Quante volte la terapia consigliata e adottata è stata quella del “riposo e antidolorifici”? E quante volte, infine, questi dolori si sono però ripresentati, magari più forti di prima? In occasione di questo incontro cercheremo di spiegare le caratteristiche principali di simili condizioni dolorose e di individuare le possibili terapie capaci di risultare più efficaci al raggiungimento di un benessere duraturo
giovedì 25 maggio 2023
Approccio multidisciplinare in gravidanza
Dott.ssa Giulia Mazzei, fisioterapista e osteopata, e Dott.ssa Giulia Moncini, ostetrica
La gravidanza è un periodo particolare dove si subiscono grandi modifiche fisiche e psicologiche in un breve periodo di tempo. Figura di fondamentale importanza in questo percorso è sicuramente l’ostetrica che accompagna la gestante nei nove mesi di cambiamento. Tra i tanti, il più visibile è quello posturale, dove la colonna vertebrale è portata ad un progressivo sovraccarico, a una mobilità sempre più limitata e ad un’accentuazione delle curve fisiologiche di tutto il rachide. Possono insorgere quindi tante problematiche. Risulta dunque importante adottare un approccio multidisciplinare sia nella valutazione sia nel trattamento di queste condizioni, il quale solitamente coinvolge principalmente l’ostetrica, ma che può richiedere anche la presenza di un fisioterapista e/o osteopata.
RINVIATO a martedì 27 giugno 2023! lunedì 5 giugno 2023
Dall’artrosi all’appoggio del piede: le problematiche più comuni dell’arto inferiore
Dott. Francesco Barsi, fisioterapista, e Dott. Federico Cecchi, fisioterapista
Nel corso di questo incontro tratteremo le principali patologie che possono colpire l’anca, il ginocchio e il piede. Quanto queste strutture sono influenzate dalle altre? Un dolore al ginocchio è davvero sempre dovuto soltanto al ginocchio stesso? Cercheremo di capirlo insieme, individuando le possibili soluzioni adatte ad affrontare tali problematiche.
giovedì 15 giugno 2023
Patologie dell’arto superiore: dalla spalla congelata al dito a scatto passando dal gomito del tennista
Dott. Riccardo Zanola, fisioterapista, e Dott. Francesco Barsi, fisioterapista
Negli ultimi anni le patologie da sovraccarico e usura dell’apparato muscolo scheletrico sono in netto aumento. Nello specifico, risultano indubbiamente in crescita quelle a carico della spalla, del gomito e della mano. Durante questo incontro cercheremo quindi di conoscerle meglio, in modo da capire come prevenirle e anche come risolverle (quando possibile) per evitare che condizionino la nostra qualità della vita.
VISITA IL SITO DELLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/kineia-lab/#.ZCrkfnZByUk