Pilates a Pistoia presso il Centro di riabilitazione Kineia della Fondazione Turati, per migliorare postura e movimento.
Migliorare la postura e il movimento con il Pilates: presso Kineia percorsi per tutti i livelli e le età.
Metodo Pilates
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates traendo ispirazione da antiche discipline orientali. Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è il rinforzo e la corretta attivazione della Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Matwork
Il Matwork è una parte della disciplina Pilates che prevede l’esecuzione di esercizi sul tappetino a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi. Il Matwork aumenta forza e resistenza muscolare, allunga e rinforza i muscoli posturali, migliora la mobilità delle articolazioni, contribuisce a ridurre e prevenire dolori alla schiena e alla cervicale correggendo la postura e apporta maggior controllo del respiro durante le attività quotidiane.
Reformer
Il Reformer è una macchina che consente di eseguire gli esercizi con l’aggiunta di diversi stimoli rispetto al classico Pilates a corpo libero. L’obiettivo? “Riformare” positivamente l’assetto muscolare e quindi la postura, attraverso esercizi armoniosi e completi che coinvolgono tutto il corpo. La macchina è costituita da un lettino mobile (carrello) che scorre su due binari. Al lettino sono attaccate molle di diversa intensità, in grado di imprimere un carico di volta in volta diverso. È efficace a tutte le età per donne e uomini che vogliono migliorare la forma fisica, la postura e il tono muscolare. Può interessare anche gli atleti di alto livello, allo scopo di ottimizzarne le prestazioni nello specifico sport praticato.
Modulo richiesta contatto on line
Tramite il form sottostante è possibile richiedere maggiori informazioni direttamente da questa pagina! In alternativa è possibile inviare una mail a kineia@fondazioneturati.it oppure contattare il numero 0573976190.