Tutto ciò che c’è da sapere sulla riabilitazione posturale globale (RPG): cos’è, come agisce, in quali casi è indicata. Presenti presso Kineia terapisti certificati per questo metodo, che avendo carattere individuale e progressivo è adatto sia per bambini sia per gli adulti.
La metodica di riabilitazione posturale globale viene insegnata e praticata in più di 12 Paesi del mondo. L’obiettivo finale è il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.
Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), interamente gestite dal terapista con la partecipazione attiva del paziente.
La peculiarità dell’RPG è di risalire dal sintomo alla causa; l’approccio della terapia è “globale” poiché gli stiramenti imposti si propagano fino alle estremità degli arti e durante la stessa postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione.
Il principio della riabilitazione posturale globale si basa sulle posture di stiramento muscolare attivo, le quali tendono a collocare in evidenza le catene di tensioni muscolari dei tendini e delle membrane che avvolgono i muscoli (che bloccano l’individuo in posizione di squilibrio). Le posture provocano l’allungamento attivo (partecipazione effettiva dell’individuo) e un posteriore rilassamento delle catene muscolari contratte e irrigidite. Per essere efficaci esse devono essere sistematicamente globali a differenza di altri tipi di trattamento. Una speciale attenzione è data alla respirazione. Le loro ripercussioni sono innumerevoli nelle sfere: motoria, statica, digestiva, circolatoria, mentale ed emozionale. Il buon funzionamento dei muscoli respiratori e principalmente del diaframma sono necessari a un buon equilibrio.
Indicazioni terapeutiche:
- Portatore di algie (dolori) vertebrali cronici o acuti di origine reumatologica o traumatica (come spondilartrosi, ernia del disco e così via)
- Dolori e patologie articolari degli arti superiori e inferiori (come coxartrosi e così via)
- Problemi strutturali di deviazioni della colonna vertebrale quali la scoliosi, l’iperlordosi, l’ipercifosi
- Disfunzioni respiratorie – Postumi di traumi e problemi dovuti a una meccanica respiratoria alterata
- Deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nell’adolescente (come piedi piatti, cavi; ginocchio valgo o varo e così via)
- Ripercussioni sullo schema corporeo dovute ad alcune malattie psicosomatiche
- Riequilibrio muscolare dello sportivo
- Preparazione al parto
L’RPG è destinata a tutti gli individui, sia nella prevenzione che nella cura: l’aspetto individuale e progressivo di questo metodo permette di adattarlo a ciascun caso.
I bambini, a partire dall’età di otto anni, ne traggono un largo beneficio in funzione di una miglior coscienza dell’immagine e dello schema corporeo; e così gli adulti che, pur in assenza di dolori o altri sintomi, vogliono ottenere un miglior equilibrio e vivere in armonia con il proprio corpo.
Modulo richiesta contatto on line
Tramite il form sottostante è possibile richiedere maggiori informazioni direttamente da questa pagina! In alternativa è possibile inviare una mail a kineia@fondazioneturati.it oppure contattare il numero 0573976190.