L’esame e il trattamento specifico del dolore e del sistema muscolo-scheletrico sono gli obiettivi del Concetto Maitland, importante sviluppo della terapia manuale che Kineia offre grazie alla presenza di Riccardo Zanola, fisioterapista formato e specializzato in tale ambito. Info allo 0573 976190.
Il Concetto Maitland® appartiene all’ambito della terapia manuale, una specializzazione della fisioterapia. Questo tipo di terapia/concetto si occupa dell’esame e del trattamento specifico del dolore e del sistema muscolo-scheletrico.
Come il termine «terapia manuale» suggerisce, ciò consiste in un approccio hands-on (approccio manuale). La tecnica permette, per esempio, di mobilizzare e trattare localmente e separatamente un problema della colonna. Le tecniche manuali possono anche essere usate direttamente su articolazioni periferiche come l’anca, il ginocchio e la spalla, permettendo di migliorare limitazioni di movimento e dolore.
La terapia manuale può essere di aiuto nei seguenti disturbi:
- problemi di schiena e del disco
- problemi al collo e al rachide cervicale
- artrite ad esempio all’anca, ginocchio, colonna
- dolore facciale, mal di testa e problemi temporo-mandibolari
- irritazioni nervose come la sciatica o le mani ”addormentate”
- dolore al ginocchio, ad esempio in esito di un trauma al menisco o a un legamento
- problemi al gomito, come l’epicondilite (gomito del tennista)
- problemi alle mani, ad esempio dopo una frattura o nella sindrome del tunnel carpale
- problemi al piede, ad esempio dopo distorsione o lesione legamentosa
La terapia manuale inoltre può essere utile nel trattamento dopo un intervento chirurgico o un trauma sportivo così come consulenza per l’ergonomia sul lavoro o consigli sull’attività sportiva e nell’analisi del movimento.
La pratica del Concetto Maitland richiede una specializzazione e una formazione specifica. Presso Kineia è esercitato da Riccardo Zanola, fisioterapista e posturologo, che ha conseguito il diploma di 1° livello relativo al Concetto Maitland. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la nostra segreteria allo 0573 976190.