Al via presso Kineia un programma all’avanguardia per il trattamento del mal di schiena: l’approccio è multidisciplinare e proprio per questo estremamente efficace.
Contro il mal di schiena, espressione con la quale comunemente ci si riferisce alle patologie del rachide, bisogna agire su più fronti. Diffusissimo e capace di compromettere molteplici aspetti della nostra quotidianità, spesso può essere affrontato con successo solo attraverso un approccio multidisciplinare. Proprio per questa ragione Kineia ha messo a punto un programma ad hoc: si tratta del progetto Atlante, fondato sulle competenze e sul lavoro della squadra di esperti sanitari presenti nel centro di riabilitazione. Con loro, il problema può essere risolto tenendo conto di aspetti funzionali, psicologici, metabolici, nutrizionali.
Avvalendosi di un team operativo in diversi ambiti, il progetto Atlante risulta all’avanguardia ed estremamente efficace nel trattamento del mal di schiena. Ecco le principali aree d’intervento previste:
- dal punto di vista strettamente riabilitativo e funzionale, fondamentale per migliorare le capacità di movimento e carico della nostra schiena, il programma si avvale delle capacità e delle competenze specifiche del dottor Riccardo Zanola e della dottoressa Giulia Mazzei, fisioterapisti ed esperti di terapia manuale;
- spesso il problema va affrontato anche dal punto di vista nutrizionale, dato che in molti casi c’è bisogno di ridurre il peso e l’impaccio che la schiena deve sopportare: la dottoressa Jessica Conforti, biologa nutrizionista, è in grado di elaborare diete personalizzate e basate sulle esigenze di ogni singolo paziente;
- completa il programma il supporto, indispensabile, della dottoressa Sabrina Ulivi, psicoterapeuta con grande esperienza nell’analisi metabolica applicata al dolore: con lei è possibile sottoporsi al Bia-Acc, un esame impedenziometrico della composizione corporea e del metabolismo.