Da Kineia un ciclo di incontri alla biblioteca San Giorgio sulle tematiche più diffuse nella popolazione, intitolato “Dalla cervicalgia alla lombalgia, passando dalla postura”. Si comincia il 6 giugno con un appuntamento dedicato al mal di schiena tenuto dal dottor Riccardo Zanola.
Al via giovedì 6 giugno alle ore 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, un ciclo di incontri a carattere informativo intitolato “Dalla cervicalgia alla lombalgia, passando dalla postura” e promosso dal team Kineia: il primo appuntamento sarà dedicato al mal di schiena, uno dei disturbi di salute più comuni. Dopo una prima introduzione alla problematica, l’argomento sarà affrontato dal punto di vista dei fattori di rischio e della prevenzione dal dottor Riccardo Zanola, fisioterapista e posturologo.
Il mal di schiena colpisce almeno una volta nella vita 8 persone su 10. In particolare, a essere interessata è spesso la parte lombare, ossia quella più bassa, ma di fatto il dolore può comparire in ogni punto della schiena. Si tratta di una delle più frequenti conseguenze di disabilità professionale e di una delle prime cause di assenza dal lavoro.
Uomini e donne ne sono ugualmente colpiti. Il dolore può variare sensibilmente quanto a intensità: può essere sordo e persistente oppure consistere in una sensazione improvvisa e acuta, che lascia la persona incapace di muoversi. Il mal di schiena spesso è la conseguenza di cause multiple che talvolta si combinano tra loro: tra queste, ad esempio, vi sono spesso una postura scorretta mantenuta per un tempo
prolungato, oppure un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico, o ancora le conseguenze del sovrappeso e della sedentarietà. Nel corso dell’incontro sarà spiegato in maniera approfondita ciò che accade alla nostra schiena durante le attività di tutti i giorni e di conseguenza cosa occorre fare per prevenire questo disturbo.
La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili (max 25): per iscriversi è necessario rivolgersi alla biblioteca San Giorgio inviando una e-mail con i propri dati identificativi a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.