RINVIATO A DATA DA DESTINARSI —- La lombalgia e la riabilitazione da seguire per le problematiche ad essa connesse sono il tema di un corso Ecm in collaborazione con l’Ordine dei medici di Pistoia, in programma sabato 7 marzo.
Da Kineia un corso Ecm sulla lombalgia in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Pistoia. L’evento formativo, inizialmente in programma per sabato 7 marzo 2020 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso l’auditorium Vival banca (filiale di Pontelungo, via Provinciale lucchese 125/B a Pistoia, è rinviato a data da destinarsi. Rivolto ai medici di base, vedrà intervenire in qualità di relatori i nostri specialisti e fisioterapisti attorno al tema «Riabilitazione e problematiche lombari».
Lo scopo formativo del corso è riconducibile agli obiettivi inerenti la documentazione clinica, i percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, i profili di assistenza e i profili di cura, per i quali è responsabile scientifico il dottor Fausto Amorini.
Ecco il programma della giornata:
8.30 Apertura lavori e saluti del dr. Beppino Montalti, presidente Ordine dei medici
8.40 Mal di schiena, una patologia in crescita
Dottoressa Federica Marini, fisioterapista
9.10 Introduzione alla medicina tradizionale cinese
Dottor Christian Bini, fisiatra
9.40 Terapia manuale e Low Back Pain
Dottor Riccardo Zanola, fisioterapista
10.40 La rieducazione posturale globale nella lombalgia
Dottoressa Giulia Mazzei, fisioterapista
11.10 Coffee break
11.20 L’utilizzo dell’agopuntura nel dolore lombare
Dottor Christian Bini, fisiatra
11.50 Tecniche ipnotiche sulla gestione del dolore lombare
Dottoressa Sabrina Ulivi, psicoterapeuta
12.20 Tavola rotonda con dr.ssa Federica Marini, dr. Riccardo Zanola, dr.ssa Giulia Mazzei, dr. Christian Bini, dr.ssa Sabrina Ulivi
13.20 Consegna questionari e fine lavori
Il corso sulla lombalgia sarà seguito da un secondo corso Ecm sulla riabilitazione pediatrica il 17 ottobre 2020, realizzato anch’esso in collaborazione con l’Ordine dei medici. In entrambi i casi, per informazioni e iscrizioni, si consiglia di prendere contatti con la segreteria di Omceo Pistoia.