Alla biblioteca San Giorgio il ciclo di incontri con il team Kineia prosegue anche quest’anno con cinque appuntamenti dedicati alle problematiche legate al mal di schiena e ai metodi per affrontarle. Si comincia il 23 gennaio alle 17 in saletta Bigongiari. ATTENZIONE: gli eventi del 26 marzo, del 23 aprile e del 21 maggio sono annullati.
Da gennaio a maggio 2020 il team Kineia torna alla biblioteca San Giorgio di Pistoia per un nuovo programma di incontri dedicati al mal di schiena, alle sue cause e implicazioni, nonché ai modi migliori per contrastarlo. Sono cinque gli appuntamenti a cadenza mensile con gli specialisti del nostro Centro, protagonisti del ciclo dal titolo “Problematiche comuni dell’apparato locomotore: artrosi, mal di schiena e dolori cervicali“.
Tutti gli eventi si svolgono con orario 17-19 in sala Bigongiari e sono a ingresso libero: è richiesta però la prenotazione all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.
ATTENZIONE: si segnala che, rispetto al volantino con il programma, gli eventi del 26 marzo/4 giugno, del 23 aprile e del 21 maggio sono annullati a causa dell’emergenza Coronavirus.
Si comincia mercoledì 23 gennaio con il dottor Riccardo Zanola, fisioterapista e posturologo, che interverrà su “Il mal di schiena. Introduzione alla problematica, fattori di rischio, prevenzione“.
Il mal di schiena è uno dei problemi di salute più comuni, tanto che colpisce fino a otto persone su dieci almeno una volta nella vita. È spesso la conseguenza di cause multiple, talvolta combinate tra loro: può dipendere da una postura scorretta tenuta per un tempo prolungato, da un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico, oppure è spesso legato alle conseguenze del sovrappeso e della sedentarietà. Durante l’incontro sarà analizzato cosa succede alla nostra schiena durante le attività di tutti i giorni e sarà spiegato cosa è possibile fare per prevenire questo problema.
Giovedì 27 febbraio il dottor Zanola interverrà insieme al dottor Simone Cristiani, fisioterapista, sul tema “Artrosi: un problema comune, consigli e indicazioni per la prevenzione e il trattamento“.
L’artrosi o osteoartrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. È una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Generalmente sono più colpite le articolazioni più sottoposte a usura, soprattutto al carico del peso corporeo, come le vertebre lombari o le ginocchia. Durante l’incontro si parlerà anche dei criteri per distinguere i casi nei quali è possibile prevenire l’artrosi – attraverso semplici modifiche allo stile di vita ed esercizi mirati – dai casi nei quali invece può risultare necessario un intervento invasivo e non conservativo.
Giovedì 4 giugno 2020 (nuova data per l’incontro inizialmente programmato per martedì 26 marzo) la dottoressa Giulia Mazzei, fisioterapista e osteopata specializzata in Rpg, parlerà de “La postura e le sue conseguenze“. La postura è la posizione che il corpo assume nello spazio reagendo alla forza di gravità; è la relazione tra le varie parti del corpo come collo, testa e schiena, al fine di garantire la posizione eretta e il movimento. La diamo solitamente per scontata, regolata da misure, posizioni e movimenti automatici a cui non pensiamo e che spesso trascuriamo. Se la postura scorretta fosse solo un problema estetico, ci si potrebbe limitare a preoccuparsi dell’aspetto. Tuttavia, la persistenza di questi difetti posturali può determinare l’insorgenza di disagio, dolore e invalidità, a seconda della durata o della gravità di tali problemi.
Martedì 23 aprile 2020 la dottoressa Giulia Mazzei, fisioterapista e osteopata specializzata in Rpg, tornerà in biblioteca per parlare di “Cefalea ed emicrania, quando il problema deriva dalla postura” insieme al dottor Federico Cecchi, fisioterapista. Per mal di testa o cefalea si intende il dolore provato in qualsiasi parte della testa o del collo. Può essere un sintomo di diverse patologie. La cefalea di tipo tensivo è la forma di cefalea più diffusa e quella a cui generalmente ci si riferisce nel quotidiano
parlando genericamente di mal di testa. Si manifesta in genere come un dolore costante che colpisce entrambi i lati della testa, ma non è raro avvertire anche una persistente contrazione dei muscoli del collo e una sensazione di pressione dietro gli occhi. Durante l’incontro andremo quindi a capire come poter diminuire o risolvere tale problematica attraverso una modifica dello stile di vita, della postura e con esercizi mirati.
Quinto e ultimo incontro sarà quello di martedì 21 maggio 2020, dedicato alle “Problematiche dell’arto superiore“. Gli arti superiori sono le appendici che si articolano con il tronco nella sua parte superiore. Al contrario di quelli inferiori, non svolgono una funzione locomotoria bensì sono utilizzati principalmente per le funzioni manuali. Proprio per questo motivo durante l’attività lavorativa di ogni giorno stressiamo e sovraccarichiamo l’arto superiore in tutte le sue componenti muscolari ed articolari. Durante l’incontro saranno quindi trattate le patologie più comuni per questa parte del corpo specificandone le cause, i sintomi e le modalità migliori per prevenirle o risolverle.