Quali sono gli esercizi più indicati a contrastare il mal di schiena? Se ne parla il 19 settembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio di Pistoia con il dottor Simone Cristiani e il dottor Alessandro Filoni.
È dedicato all’attività fisica utile a combattere il mal di schiena il secondo appuntamento del ciclo “Dalla cervicalgia alla lombalgia, passando dalla postura”, in programma il 19 settembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, dove interverranno il dottor Simone Cristiani e il dottor Alessandro Filoni.
Il mal di schiena è un sintomo che ha origini diverse ed è quindi fondamentale risalire alla causa per poter definire una strategia di intervento corretta.
Tra le cause vi sono:
- debolezza muscolare;
- postura errata;
- scarsa flessibilità;
- sovraccarico meccanico.
Ciascuna di queste può essere prevenuta da un corretto programma di attività motoria: gli esercizi per il mal di schiena non intervengono direttamente sul dolore ma su alcune cause che potrebbero provocarlo. Servono infatti a recuperare la mobilità articolare, migliorare la forza muscolare e il controllo posturale, in modo che il nostro corpo sia preparato ad affrontare le attività della vita quotidiana e gli imprevisti che potrebbero portare a dolore. Anche nel caso di patologie importanti, se inseriti correttamente in un piano di trattamento, porteranno ad un beneficio.
La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili (max 25): per iscriversi è necessario rivolgersi alla biblioteca San Giorgio inviando una e-mail con i propri dati identificativi a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti in biblioteca con le info per partecipare:
[…] L’appuntamento, che vedrà intervenire il dottor Federico Cecchi, è l’ultimo di quest’anno nell’ambito del ciclo sul mal di schiena. Kineia tornerà nuovamente in biblioteca a gennaio 2020, con altri […]