Agopuntura e terapia manuale possono essere usate insieme per combattere efficacemente il low back pain: il nuovissimo e innovativo progetto MDS di Kineia si avvale di entrambe le metodiche.
Il mal di schiena di origine lombare, più comunemente indicato con la terminologia inglese low back pain, è di gran lunga il più diffuso e rilevante tra i dolori rachidei. Si stima che l’80% della popolazione ne soffra almeno una volta nella vita e che sia il disturbo socialmente ed economicamente più costoso nella fascia d’età tra i 30 e i 60 anni.
Le cause sono molteplici e talvolta combinate tra loro. Tra queste, ci può essere una postura scorretta tenuta per un tempo prolungato, così come un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico. Spesso il problema è legato alle conseguenze del sovrappeso e della sedentarietà. Infine, a generare il mal di schiena lombare possono contribuire problematiche degenerative delle strutture muscolo-scheletriche.
Due alleati contro il mal di schiena
Svariati sono gli approcci per diminuire il dolore e la conseguente disabilità: tra i più efficaci figurano l’agopuntura e la terapia manuale associata all’esercizio terapeutico.
In considerazione della sua efficacia e della scarsità di effetti collaterali, l’agopuntura ha dimostrato di essere un valido strumento nel controllo del dolore o addirittura un’alternativa all’impiego di sostanze farmacologiche (antidolorifici, antinfiammatori, corticosteroidi).
Affiancata a questo tipo di trattamento, la terapia manuale – attraverso una serie di tecniche e di mobilizzazioni che portano alcuni cambiamenti strutturali all’interno dei tessuti specifici – mira a diminuire la rigidità, rieducare il paziente al movimento corretto e a somministrare degli esercizi da svolgere ogni giorno per prevenire eventuali recidive.
Il progetto MDS combina agopuntura e terapia manuale
Il progetto MDS (mal di schiena) combina agopuntura e terapia manuale in un unico, innovativo approccio terapeutico due delle metodiche più efficaci per il trattamento del mal di schiena .
Il progetto si avvale della presenza di del dottor Christian Bini, specializzato in agopuntura e in medicina fisica e riabilitazione, e di un team di fisioterapisti specializzati in terapia manuale ed esercizio terapeutico.
Dopo una prima seduta mirata a una valutazione specialistica e approfondita per indirizzare e pianificare il trattamento adattandolo alle problematiche del paziente, sono previste tre sedute di agopuntura alternate a tre sedute di terapia manuale, allo scopo di ottenere il massimo risultato in termini di guarigione unendo gli effetti benefici di entrambi i trattamenti.
Per informazioni contattaci allo 0573 976190 oppure scrivici su Whatsapp (373 7904342) o all’indirizzo kineia@fondazioneturati.it.