Ultimo appuntamento in biblioteca San Giorgio con Kineia per questo 2019: giovedì 21 novembre alle 17, nella sala Bigongiari, si parlerà di cervicalgia con il dottor Federico Cecchi.
La cervicalgia è il tema dell’incontro in programma giovedì 21 novembre alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio di Pistoia. L’appuntamento, che vedrà intervenire il dottor Federico Cecchi, è l’ultimo di quest’anno nell’ambito del ciclo sul mal di schiena. Kineia tornerà nuovamente in biblioteca a gennaio 2020, con altri incontri per affrontare il tema del mal di schiena e imparare a fronteggiarlo.
Dopo l’approfondimento sulla postura e le sue conseguenze curato dalla dottoressa Giulia Mazzei, fisioterapista esperta in RPG, avvenuto il mese scorso, stavolta viene affrontato dunque l’argomento della prevenzione e del trattamento della cervicale. O meglio della cervicalgia, termine con il quale si intende un dolore al collo che può irradiarsi alle spalle e, nei casi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti. Basta, infatti, uno sforzo non adeguato al livello del collo, istantaneo e brusco oppure prolungato, o una postura non corretta, a creare una lesione. In pratica, uno stress meccanico esagerato, e non corretto rispetto a quello che queste strutture possono sopportare, provoca dolore. Si provoca in questo modo una contrattura della muscolatura, che a sua volta favorisce l’insorgenza di micro-lesioni.
Giovedì 21 novembre si parlerà quindi di come prevenire il problema e di quali esercizi e movimenti avvalersi per alleviare il dolore. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili (max 25): per iscriversi è necessario rivolgersi alla biblioteca San Giorgio inviando una e-mail con i propri dati identificativi a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.